LABORATORIO 3 DI FERETTI E ROBERTO

L’ effetto della socialità virtuale … sulle relazioni famiglia-società
Caduti nella rete: connessi, sconnessi e iperconnessi.


L’ambito delle relazioni familiari è sottoposto a rapidi processi di cambiamento che producono nuove forme di convivenza e di legami tra le generazioni. Nello stesso tempo, l’innovazione tecnologica sul fronte della comunicazione, soprattutto online, si traduce in una pervasività di dispositivi digitali e servizi di rete sempre più individuali e mobili, che non conoscono ostacoli nell’articolazione spaziale e temporale della vita quotidiana

Durante il laboratorio sono state  utilizzate:
schede di autoascolto per i partecipanti,
la proiezione di un power point sul tema
la presentazione di un caso, lì  dove l’uso dei social network è può essere utile e al tempo stesso creare problemi o dipendenze, con relativa discussione tramite scheda di osservazione.

La prima scheda riguarda l'utilizzo dei social da parte dei partecipanti al laboratorio, con l'indicazione del numero degli avatar e dei collegamenti web di ciascuno.

SCHEDA N.1
QUANTI  AVATAR-PROFILI ABBIAMO?
TOTALI SCELTE
FACEBOOK
11
TWITTER
1
MESSANGER
24
GOOGLE ACCOUNT
15
WINDOWS LIVE
7
LINKEDIN
4
LIBERO
10
ALICE
3
GMAIL
15
SITI GIOCHI GRATUITI
6
SITI GIOCHI A PAGAMENTO
0
SITI GIOCHI DI RUOLO
2
CHAT PER SINGLE
0
WATSHAPP
22
WIBER
1
TELEGRAM
3
INSTAGRAM
0
CHAT PER SEPARATI
0
CHAT PER GENITORI SINGLE
0
PINTEREST
2
YOUTUBE
12
ALTRO
5

La scheda n. 2 riguarda il modello di famiglia in cui ognuno dei partecipanti era chiamato a indicare quello che più si avvicinava alla propria.  A fianco indichiamo i risultati delle scelte effettuate.

SCHEDA 2      IN QUALE FAMIGLIA TI RICONOSCI? (puoi segnarne anche più di una)
TOTALI SCELTE
1 - FAMIGLIA RESTRITTIVA : Alto livello di controllo dei genitori (che leggono mail e messaggi dei figli, controllano la navigazione sul web) ma basso livello di educazione
1
2 - FAMIGLIA PERMISSIVA È caratterizzata da un basso livello di educazione e da un basso livello di controllo (i genitori lasciano fare, non si pongono il problema.
1
3 - FAMIGLIA AFFETTIVA : I genitori controllano poco quello che fanno i figli nel digitale ma hanno un alto livello di presenza educativa, che si manifesta attraverso l’aiuto costante nei confronti del figlio, la condivisione del consumo, la forte convivialità.
13
4 - FAMIGLIA LUDDISTA (Chi si schiera contro l'utilizzo di macchinari):  è la famiglia che elimina i media dall’universo familiare, procrastinando sine die il momento dell’acquisto del primo smartphone ai figli. L’atteggiamento di controllo in questo caso è spinto alle estreme conseguenze, fino a configurare forme di vera e propria iconoclastia.
0
5 - FAMIGLIA LASSISTA Anch’essa non molto rappresentata, non vede come i media digitali e sociali rappresentino un problema educativo, lascia fare, confida che comunque i propri figli siano sufficientemente attrezzati per cavarsela.
0
6 - FAMIGLIA MEDIATTIVA Rispetto alla famiglia affettiva, questo modello di famiglia è molto più attento alle pratiche dei figli, soprattutto alla loro elaborazione nella direzione dello sviluppo del pensiero critico.
14


Dopo l'analisi delle schede Rita ha proiettato un  power poit sul tema della connessione in rete della famiglia. Clicca sull'immagine.